Guida a Star Citizen per i nuovi giocatori

aggiornato alla versione 3.17.2(giugno 2022)

Premessa:

Questa guida nasce per aiutare i nuovi utenti a muovere i primi passi nell'universo di Star Citizen.

Quelli che trovate di seguito sono principalmente consigli, maturati dall'esperienza di gioco, e, come tali vanno trattati. Considerando inoltre la natura del progetto, cioè un'alfa in continua evoluzione sarà proabile che al variare delle patch qualche passo che troverete in questa guida non sarà più aggiornato, faremo comunque il possibile per garantire che in qualsiasi momento chi si recherà qui troverà materiale il più allineato possibile con la versione di gioco del PU (Persistent Universe), al fine di potervi aiutare ad iniziare quella che vi auguriamo sarà una fantastica avventura.

Quale nave è meglio scegliere per iniziare?

starter ships

Innannzitutto è bene creare un account recandosi su questa pagina

Prima però controllate i requisiti minimi in fondo alla medesima pagina che al momento della stesura della guida sono i seguenti (ma variano periodicamente):

Referral Code: Il codice referral è molto importante in fase di registrazione, inserendolo infatti godrete di alcuni (piccoli) benefici quali ad esempio l'iniziare con una maggiore quantità di moneta di gioco (aUEC) e, il titolare del codice che avrete inserito, a sua volta riceverà dei piccoli riconoscimenti in gioco, senza contare che, in alcuni determinati periodi dell'anno l'iserire un codice referral può regalare a voi ed al titolare del codice un veicolo.

Se siete sprovvisti di un codice referral da inserire potete inserire questo: STAR-D22F-7ZTY

In fase di acquisto dovrete scegliere con quale nave iniziare la vostra avventura, cosa non da poco se non si ha esperienza con il gioco e comprensibilmente questo è un passaggio che spaventa molti utenti alle prime armi, ovvero: se sbaglio la nave starter, potrei pentirmente? posso cambiarla in seguito? sono tutte uguali o hanno diverse funzioni?

A queste ed altre domande cercheremo di rispondere qui di seguito.

La nave di partenza è piuttosto importante,ed è bene sceglierla in funzione del gameplay che si preferisce, le due navi starter più economiche sono: l'Aurora o l Mustang, le due nella foto in alto per capirci.

Aurora (quella sopra nell'immagine): estremamente agile, dotata di un lettino e di una minima capacità di cargo, è una nave molto versatile che consente di fare un po' di tutto, dalle Delivery alle bounty.

Mustang (quella sotto nell'immagine): nave da combattimento taglia small,agilissima, purtroppo è sprovvista di lettino e non ha spazio per il cargo.

Vien da se che la starter migliore per iniziare è l'Aurora in quanto decisamente più versatile.

In alcuni periodi dell'anno è possibile acquistare alcuni pacchetti a sconto come ad esempio:

Screenshot 2021-12-27 at 12-57-54 Store - Roberts Space Industries Follow the development
Screenshot 2021-12-27 at 13-38-36 Star Citizen Your First-Person Universe.png
Screenshot 2021-12-27 at 13-01-21 Store - Roberts Space Industries Follow the development

Nel sistema ideato da CIG non è possibile effettuare un downgrade della nave, invece è sempre possibile passare ad una nave più grande (costosa) ma è impossibile tornare indietro.

In realtà un sistema c'è ma lo analizzeremo meglio quando vedremo il discorso dello store.

Nota bene: raccomandiamo di spendere il meno possibile, ovvero acquistare un pacchetto da 50$ massimo e di acquistare tutte le navi che vorrete in game!

Dovete inoltre sapere che NON tutte le navi che trovate sullo store sono già presenti in game, o meglio, le starter sono TUTTE presenti e non dovete temere di effettuare la scelta sbagliata, alcune navi invece più avanzate (poche fortunatamente) non sono ancora disponibili, ma lo saranno presto.

Se deciderete di acquistare un di queste navi avrete diritto ad un Loaner, ovvero una nave sostitutiva, per sapere quale dovrete recarvi qui

Tenete presente però che per poter accedere al gioco dovrete acquistare un gamepackage, ovvero un pacchetto che oltre alla nave contenga anche una copia scaricabile del gioco.

Entrare in game

maxresdefault.jpg

Una volta fatto partire il louncher ed inserito i propri dati di accesso ci troveremo nel "main menu" come quello dell'immagine qui sopra.

Prima di poter entrare nel PU però ci verrà richiesto di creare il nostro personaggio tra una moltitudine di combinazioni con cui potremo sbizzarrirci.

maxresdefault.jpg